HOME

- Chi siamo
- La nostra storia
- Spiritualità

Evangelizzazione
- Iniziative
- Cellule
- Campo Oasi
- Spettacoli
- Adozioni a distanza

Altre Oasi
- India

Multimedia
- Foto
- Giornalino
- Calendario incontri
- Sfondi desktop

- Links

- AREA RISERVATA

LA PAROLA
DEL MESE

“CAMMINATE SECONDO
LO SPIRITO
E NON SARETE PORTATI
A SODDISFARE
I DESIDERI
DELLA CARNE"
(Gal. 5,16)

LA PAROLA
DEL MESE
GIOVANI

----------------------

CALENDARIO INCONTRI 2017

---------------------

Oasi della Gioia su Facebook

Semi di Vita

E' ONLINE
IL NUOVO
GIORNALINO 2016Giornalino 2015

Spiritualità

Guidati dai fondatori Padre Sergio Raiteri e Suor Teresa Cadeddu, formiamo una “Comunità” di consacrati, consacrate, famiglie e giovani (Vita consecrata, n. 62), che rispondono alla chiamata di Maria e – vivendo la spiritualità dell’Unità (Chiara Lubich) – fanno un cammino comunitario di fede e di donazione per realizzare con gioia la missione di “riportare a Maria i figli che non ha più”, che oggi sono in particolare i giovani e le famiglie immersi nel materialismo, nell’edonismo, sovente senza ideali e senza speranza.

 

Stile di vita

Come primo passo per realizzare la nostra missione abbiamo costituito l’Associazione Privata di fedeli (Can. 299) “COMUNITA’ MARIANA MISSIONE GIOVANI” il 16.10.1997 (approvata dal Vescovo Girolamo Grillo il 20.10.2000) con “finalità di solidarietà religiosa e sociale attraverso il coordinamento e la gestione di tutte le iniziative sociali, religiose, educative e formative…a favore di bambini, giovani e famiglie in condizione di bisogno” (Statuto, art. 4).

Come secondo passo, nel 2004, è nato il progetto OASI DELLA GIOIA, centro sorto per l’accoglienza, la prevenzione, il sostegno e la formazione umana e cristiana di bambini, giovani e famiglie.
E’ animato da consacrati, consacrate e famiglie che - vivendo e collaborando nell’unità e nella distinzione secondo i loro diversi ruoli – accolgono ragazzi e ragazze per aiutarli a crescere insieme in una sana coeducazione, a fare l’esperienza di una vita fondata sulla semplicità, sulla purezza, sul dono gratuito di se stessi, condividendo con loro la preghiera, il lavoro, i pasti e gli altri impegni della giornata, in modo da formarli a quei valori umani e cristiani che più non si riscontrano in un mondo materialista, superficiale ed egoista.

Le famiglie presenti in Comunità condividono la nostra spiritualità e collaborano con noi al sostegno e alla formazione dei giovani (che in tal modo rivedono la famiglia cristiana) e all’accoglienza di altre famiglie esterne che fanno un cammino di crescita e formazione con tutta la Comunità dell’OASI DELLA GIOIA.
La vita di comunione propria della nostra Comunità ci porta a mettere in comune non solo i beni spirituali, ma - pur in maniera diversificata secondo le varie vocazioni - anche i beni materiali, sull’esempio dei primi cristiani che affermavano: “se abbiamo in comune i beni spirituali, quanto più i beni materiali” (Didachè).

Caratteristica della nostra comunità fin dai primissimi inizi è stata la fede nella Provvidenza: “cercate anzitutto il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6, 33). Questa vita “stile Provvidenza” richiede anche tutta la nostra parte, senza confidare nelle sicurezze umane e con il pieno abbandono a Maria “Madre della Divina Provvidenza”.

Momenti fondamentali del cammino comunitario di fede sono gli incontri settimanali (secondo le varie fasce di età e vocazioni), la giornata comunitaria mensile, le tre giorni di Natale e Pasqua e il campo estivo in cui, vivendo insieme per 15 giorni, approfondiamo il Disegno di Dio sulla Comunità e su quanti camminano con noi.

A contatto con il movimento del Rinnovamento nello Spirito Santo è nata in Comunità la preghiera carismatica che facciamo settimanalmente per alimentare i carismi effusi dallo Spirito.

Oasi della Gioia

Oasi della Gioia

 

Percorsi di crescita

Accanto ad un cammino di crescita nella fede, la nostra Comunità porta avanti per ragazzi e ragazze, giovani e famiglie percorsi di crescita psicologica, affettiva e intellettuale.
Per questo ogni anno prepariamo per adolescenti e giovani incontri e corsi sulla educazione sessuale, sulla maturità affettiva, sulle varie dinamiche psicologiche dello sviluppo della persona per la conoscenza di sé e la guarigione interiore. Così pure – anche con la collaborazione di équipe specializzate esterne alla Comunità – realizziamo per le famiglie incontri, corsi e stages sulle dinamiche psicologiche proprie della coppia, sui metodi naturali di fecondità, sui problemi nascenti tra famiglia e società, sull’educazione dei figli, sull’emergenza educativa, ecc…
Per dare maggiore sviluppo a queste varie attività a favore delle famiglie stiamo costruendo il primo edificio di quello che sarà il VILLAGGIO FAMIGLIE, che ci permette di ospitare sia le famiglie residenti, che le famiglie che vengono periodicamente per realizzare questo cammino di crescita umana e spirituale.

Oasi della Gioia - Villaggio famiglie