HOME

- Chi siamo
- La nostra storia
- Spiritualità

Evangelizzazione
- Iniziative
- Cellule
- Campo Oasi
- Spettacoli
- Adozioni a distanza

Altre Oasi
- India

Multimedia
- Foto
- Giornalino
- Calendario incontri
- Sfondi desktop

- Links

- AREA RISERVATA

LA PAROLA
DEL MESE

NELLA MISURA IN CUI PARTECIPATE ALLE SOFFERENZE DI CRISTO, RALLEGRATEVI PERCHÉ ANCHE NELLA RIVELAZIONE DELLA SUA GLORIA, POSSIATE RALLEGRARVI ED ESULTARE”

(1PT 4, 13).

---------------------

CALENDARIO INCONTRI 2019

----------------------

Oasi della Gioia su Facebook

Semi di Vita

E' ONLINE
IL NUOVO
GIORNALINO
gen-dic 2018Giornalino 2015

La posa della Prima Pietra del primo edificio
del “Villaggio Famiglie”

Alla manifestazione erano presenti l’Avv. Vincenzo Cacciaglia, Presidente della Fondazione CA.RI.CIV., il Dott. Massimo Ferri, Presidente della Banca CA.RI.CIV., il Dott. Alberto Cozzella, Magistrato, la Dott.ssa Paola Rita Stella, Assessore provinciale all’edilizia scolastica, Mons. Elio Carucci, già Vicario Generale della nostra Diocesi e ora Parroco del Santuario della Madonnina, il Dott. Marco Manovelli segretario dell’Ordine dei Commercialisti, il Dott. Augusto Matiz nostro commercialista e tanti altri membri e amici della comunità non solo da Civitavecchia e dintorni, ma dal Veneto, dalla Sardegna e dal Piemonte.

Dopo il canto e il saluto di accoglienza e di benvenuto, P. Sergio ha presentato la fisionomia della nostra Comunità e le attività del Centro “Oasi della Gioia”. Dopo aver sottolineato l’importanza di formare ai valori veri i giovani oggi dimenticati e abbandonati a se stessi, strumentalizzati dal denaro, dal consumismo e illusi dalle mode mediatiche che li portano alla deriva, P. Sergio ha presentato la novità educativo - ecclesiale vissuta all’Oasi della Gioia: “Fino a qualche anno fa negli ambienti ecclesiastici i sacerdoti  accoglievano i ragazzi, i giovani e le suore accoglievano le ragazze, le giovani. Oggi i giovani - ragazzi e ragazze – vengono insieme. Per accoglierli e realizzare una sana e positiva coeducazione è necessario che anche noi consacrati e consacrate sappiamo vivere insieme con loro. Perciò, pur avendo le abitazioni distinte in modo da avere ognuno la nostra intimità, accogliamo insieme questi giovani, preghiamo insieme, mangiamo insieme e lavoriamo insieme con loro. In quest’opera di accoglienza e formazione ai valori fondamentali della vita , sentiamo essenziale la presenza e la collaborazione delle famiglie che ci aiutano a comunicare a questi giovani una vita concreta e reale, inserita nell’attuale contesto del mondo di oggi.

Questa impostazione si riflette anche nella struttura del Centro: da una parte l’ala dei ragazzi dall’altra l’ala delle ragazze, in mezzo la Chiesa, e dietro, tra un’ala e l’altra la cucina, il refettorio e tutti gli altri ambienti della zona giorno propri di una  vita di coeducazione realizzata nel comune impegno.  A fianco di queste strutture centrali, il ”Villaggio famiglie” che ospiterà le famiglie con residenza stabile, le quali ci aiuteranno nell’accoglienza dei giovani e delle altre famiglie che verranno periodicamente per realizzare il loro cammino di crescita nella fede e nell’approfondimento delle dinamiche della vita familiare.

Dopo P. Sergio,  hanno preso la parola l’Avv. Cacciaglia che ha espresso la gioia e la volontà della Fondazione di venire incontro e sostenere le iniziative che si adoperano per affrontare e risolvere le problematiche giovanili, quindi la Dott.ssa Paola Rita Stella che ha sempre seguito lo sviluppo del nostro progetto fin dalla posa della prima pietra dell’edificio precedente nell’anno 2000, ha sottolineato il contributo sociale dato dalla nostra opera alle esigenze del territorio.

Dopo di lei, Mons. Elio Carucci ha voluto ringraziare la nostra Comunità per il contributo dato alla pastorale giovanile soprattutto con l’animazione delle Celebrazioni nel Santuario della Madonnina.

Sono seguiti gli interventi di Fabiola Datti che ha presentato le attività dei giovani e adolescenti, di Monica e Andrea Castorina che hanno spiegato il cammino comunitario delle famiglie e di Valeria Zanatta  che ha illustrato il percorso di formazione alla fede e alla socializzazione realizzato con i bambini. A questo punto i bambini e adolescenti hanno rallegrato l’assemblea con il canto animato “La casa sulla roccia”, a cui poi si è agganciato l’Arch. Mario Giuliani nella spiegazione di tutte le fasi del progetto da un punto di vista tecnico.

Terminate queste necessarie premesse, si è passati alla Posa della Prima Pietra: P. Sergio ha benedetto la pietra (1 kg circa) proveniente dal Colle delle Apparizioni di Medjugorie, ha letto il testo della pergamena - ricordo e l’ha chiusa nell’apposito contenitore e in corteo con i presenti - portando P. Sergio la pergamena e Alessandro la prima pietra - ci si è recati alle fondamenta dell’edificio dove, tra l’applauso dei presenti, la prima pietra è stata cementata insieme con il contenitore della pergamena dall’Impresario Alessandro Fumini.

Ritornati ai nostri posti, Fabrizio Grienti, segretario della nostra Associazione, ha spiegato lo scopo e le caratteristiche tecniche della tensostruttura per la realizzazione del Children Welcoming Point e come ringraziamento alla Fondazione CA.RI.CIV. ha consegnato al Presidente Avv. Vincenzo Cacciaglia un quadro della foto della tensostruttura accompagnata da una scritta espressione della nostra gratitudine per il contributo elargito.
A conclusione di tutto il Dott. Marco Manovelli ha espresso la sua gioia di sentirsi parte di questa Comunità e di collaborare con essa, perché le attività di promozione sociale e valoriale che stiamo portando avanti, raggiungano famiglie, giovani non solo di Civitavecchia e d’Italia, ma anche dell’India e di tante altre parti del mondo.

Il canto finale e il rinfresco hanno poi dato a tutti i presenti la possibilità di scambiare i sentimenti, le impressioni e le emozioni che ciascuno portava in cuore.

PADRE SERGIO RAITERI

 

Il Children Welcoming Point

Chikldren Welcoming Point

 

LE FOTO DELL'EVENTO

Il canto e il saluto di accoglienza e di benvenuto della Comunità.

 

Padre Sergio presenta la fisionomia della nostra Comunità
e le attività del Centro “Oasi della Gioia"
.

 

L'Avv. Cacciaglia esprime la gioia e la volontà della Fondazione di sostenere le iniziative che si adoperano per affrontare e risolvere le problematiche giovanili.

 

 

 

 

La Dott.ssa Paola Rita Stella sottolinea il contributo sociale dato dalla nostra opera alle esigenze del territorio.

 

 

 

 

 

Mons. Elio Carucci ringrazia la nostra Comunità per il contributo dato alla pastorale giovanile e soprattutto con l’animazione delle Celebrazioni nel Santuario della Madonnina.

 

 

 

 

 

Fabiola Datti presenta le attività dei giovani e adolescenti.

 

 

 

 

 

 

Valeria Zanatta illustra il percorso di formazione alla fede e alla socializzazione realizzato con i bambini.

 

 

 

 

 

L’Arch. Mario Giuliani spiega tutte le fasi del progetto da un punto di vista tecnico.

 

 

 

 


 

Padre Sergio benedice la pietra proveniente dal Colle delle Apparizioni
di Medjugorie e legge il testo della pergamena.
Poi la pietra è stata cementata insieme con il contenitore della pergamena dall’Impresario Alessandro Fumini.

 

Fabrizio Grienti, segretario della nostra Associazione, spiega lo scopo e le caratteristiche tecniche della tensostruttura per la realizzazione del Children Welcoming Point.

 

 

 

 

Come ringraziamento alla Fondazione CA.RI.CIV. Fabrizio Grienti consegna al Presidente Avv. Vincenzo Cacciaglia un quadro con la foto della tensostruttura accompagnata da una scritta espressione della nostra gratitudine per il contributo elargito.

 

 

 

 

Il Dott. Marco Manovelli esprime la sua gioia di sentirsi parte di questa Comunità e di collaborare con essa.

 

 

 

 

 

Il canto finale di ringraziamento da parte dei giovani della Comunità.

 

 

 

 

 

Qui tutte le foto dell'evento ...